Vini

Lambrusco Mantovano DOC
Il Lambrusco Mantovano è un prodotto a denominazione di origine protetta dal 1987, e viene attualmente prodotto in due diverse sottozone di produzione: nei comuni di Viadana e Sabbioneta viene prodotto il Lambrusco Mantovano DOP Viadanese Sabbionetano; mentre il Lambrusco Mantovano DOP Oltrepò Mantovano è prodotto nei comuni di Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, Quistello, San Benedetto Po, Revere, Poggio Rusco e Sermide.

Garda Colli Mantovani DOC
La denominazione d’origine Garda Colli Mantovani fa parte del Consorzio Vini Mantovani e i suoi territori sono tutti diffusi nella provincia di Mantova. Nel 1976 più di mille ettari di terreni collinari ottennero il marchio DOC Garda Colli Mantovani.
La zona di produzione è compresa nell’Anfiteatro Morenico del Garda con altitudine massima di 200m, caratterizzata da un clima mite e ventilato.

Sabbioneta IGT
La zona di produzione delle uve per ottenere i mosti adatti alla IGT Sabbioneta comprendono l’intero territorio dei comuni di Sabbioneta, Viadana e Commessaggio, tutti in provincia di Mantova. Nei comuni di Viadana e Sabbioneta è anche presente la DOC Lambrusco Mantovano, vitigno autoctono della zona, ma la maggior parte dei vitigni fanno tutti parte della menzione Sabbioneta IGT.

Quistello IGT
Quistello è l’Indicazione Geografica Tipica del Consorzio Vini Mantovani che si produce solo in quattro comuni del mantovano: Quistello, Quingentole, San Giacomo delle Segnate e San Giovanni del Dosso.

Alto Mincio IGT
Il Consorzio Vini Mantovani annovera un’indicazione geografica tipica, l’Alto Mincio, prodotta solo in pochi comuni della provincia di Mantova, in particolare comprende il territorio dei comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana.
La zona della IGP Alto Mincio comprende un’area collinare della provincia di Mantova, definita ‘morenica’ perché appartenente all’Anfiteatro Morenico del Garda con quote massime di 200 m di altitudine.

Visita il sito